"Tango e Cultura" - Socialità del Tango

Progetto
"Tango e Cultura"
Socialità del Tango :
( Compartir, Cultura y Socialidad del Tango )





Attività svolte da Corazón Tango
 per la promozione della Cultura legata
al Tango Argentino.

Il Progetto "Tango e Cultura" nasce dall'idea di creare momenti di incontro, ed avviare attività, inerenti il mondo e la Cultura del Tango Argentino (oggi definito in modo più completo come Tango Rioplatense).
Un mondo legato fortemente alla cultura Italiana e che è stato costruito anche grazie all'apporto di un grande numero di Italiani (basti pensare che tutti i più grandi direttori delle orchestre di Tango Argentino erano Italiani o figli di emigranti Italiani).

Le attività che abbiamo proposto e che continuiamo a portare avanti hanno sempre una valenza sociale e culturale, sono ispirate all'idea di Condivisione dalla Cultura, delle conoscenze, all'interazione sociale tra i partecipanti e sono rivolte a tutta la cittadinanza.

L'idea è anche di poter offrire una visione completa, a tutto tondo, del mondo del Tango, dichiarato patrimonio immateriale dell'umanità dall'Unesco nel 2009, una visione non settorializzata, non focalizzata solo su di un aspetto, ma una visione panoramica che ne metta in luce le diverse sfaccettature, i diversi aspetti, in modo che possa essere compreso nella sua totalità, come Cultura popolare, come Storia, come Musica, come Poesia, come Ballo, come Espressione artistica, frutto del grande fermento avvenuto nella regione del Rio de La Plata, principalmente tra Buenos Aires e Montevideo, a partire all'incirca dalla seconda metà dell'800.


Riteniamo molto importante evidenziare gli aspetti di Socialità e Condivisione propri del Tango, in una società come la nostra, globalizzata, sempre più tesa purtroppo, spinta, all'individualismo.

Il Tango è una grande possibilità, tra le altre, per far riavvicinare la gente, per far capire l'importanza del condividere momenti culturali, momenti di riflessione, di divertimento, momenti di socialità, di integrazione ed anche momenti di crescita personale!

E questa crescita, questa sottile attenzione che si sviluppa, si affina nell'universo del Tango, arricchisce l'individuo e lo può predisporre, poi, ad una migliore interazione nella società!

Il Tango, essendo una danza, si basa sulla comunicazione corporea, non verbale, ed è un ballo che permette di sviluppare, di esprimere concretamente il proprio spirito e la propria emotività. Si vive il rispetto del/della partner di ballo, si sviluppa un profondo ascolto della Musica ed è incentrato, con il nostro metodo di insegnamento, come un percorso sul grande valore del contatto umano, sulla grande importanza dell'ascolto reciproco, il tutto unito dal divertimento e dal piacere di ritrovarsi a ballare insieme.

Un mondo, quello del Tango, ancora poco conosciuto, da valorizzare, con delle componenti molto importanti e con una valenza che può, quindi, avere poi dei riscontri non indifferenti anche nella vita di tutti i giorni!

Per quanto riguarda le attività svolte alla Biblioteca di "Villa Urbani" di Perugia, dal 16 Novembre 2012, abbiamo realizzato ad oggi :
Eventi Culturali Gratuiti, in collaborazione con il circuito delle Biblioteche Comunali della città di Perugia, ed in particolare con la Biblioteca di "Villa Urbani" sviluppando i seguenti temi:

 Novembre 2012 - Maggio 2013:
  1. "Il Tango: un'Espressione Umana"
  2. "La Poesia del Tango"
  3. "Tango: El Baile del Arrabal"
  4. "La Vida es una Milonga"
  5. "Donne di Tango"
  6. "Corto-Tango"
  7. "Emigrazione e Tango".


15 Marzo 2013 - Evento Culturale "Donne di Tango"










Inoltre abbiamo invitato nel corso di questi mesi (Novembre 2012 - Giugno 2013) i seguenti Ospiti Speciali con i quali sono stati sviluppati in modo più specifico alcuni temi:
  1. Daniel Urquilla: Ballerino (Nazionalità Argentina), con il quale abbiamo sviluppato maggiormente il Tema del Folclore Argentino;

  2. Samantha di Paolo: Ballerina (Nazionalità Italiana), con la quale abbiamo sviluppato maggiormente il Tema della Musica associata al Tango;

  3. Nicola Viceconti: Scrittore (Naz. Italiana), con il quale abbiamo sviluppato maggiormente il Tema del Tango e dell'Emigrazione;

  4. Brigitta Winkler: Ballerina (Naz. Tedesca-USA), con la quale abbiamo sviluppato maggiormente il Tema della Sensibilità e della Comunicazione.

  5. Daniela Pucci e Luis Bianchi: Ballerini (Italo-Brasialiana lei, Italo-Argentino lui), con i quali abbiamo sviluppato maggiormente i Temi delle diverse Qualità di movimento associate a diversi tipologia muiscali nel Tango (più Melodiche o più Ritmiche).

Sempre nell'ambito delle iniziative Culturali nel 2012-2013:


1. in collaborazione con Città Nuova Ass. Culturale di Spoleto, abbiamo realizzato l'evento "Aperitivo y Charla Storica" con il Maestro Musicista e Musicologo Francesco Corrias, Tango, Grammofono e Dischi d'Epoca, relazione tra Tango Italiano e Tango Rioplatense.






2. in collaborazione con l'Ass. Oltre il Visibile di Amelia, che si occupa di rassegne Cinematografiche, abbiamo inoltre curato due Eventi Culturali legati al Cinema:
  1. Evento con Lezioni di Tango, proiezione del Film-Documentario "Ad Occhi Chiusi" di Simonetta Rossi, Esibizione di Tango e serata;
  2. Evento con Lezioni di tango, proiezione del Film "Lezioni di Tango" di Sally Potter ed Esibizione;


3. in collaborazione con la Biblioteca di "Villa Urbani":
 San Valentino e Tango,
 Salotto letterario con lettura di Poesie legate al tema dell'Amore ed Esibizione di Tango Argentino.






Ogni Venerdì sera inoltre portiamo avanti nella Biblioteca "Villa Urbani", attività didattiche con un Laboratorio permanente di Tango, Milonga e Vals, fatto di Lezioni, momenti per Praticare il Tango, per ritrovarsi insieme e condividere momenti di socialità.

Per quanto riguarda le attività didattiche realizziamo e portiamo avanti inoltre Corsi di Tango Argentino in tutto il Territorio dell'Umbria.

Con un occhio di riguardo al Tema del Sociale, abbiamo realizzato e/o contribuito a realizzare nel corso del 2012-2013 con le nostre attività i seguenti Eventi legati a raccolta fondi in diversi settori di rilevanza sociale:

1. Milonga (serata di Tango Argentino) per Telethon, MaratonaTangoTelethon, in Collaborazione con la BNL-PARIBAS (siamo al 4° e 5° anno consecutivo di sostegno e collaborazione); 

2. Esibizione nell'ambito di "A Natale puoi...", a favore dell'Ass. "Uno in più Sindrome di Down", regia di Cristina Spagnoli, promossa dal Comune e Provincia di Perugia; 

3. Milonga (serata di Tango Argentino) per ANT Italia Onlus (Assistenza socio-sanitaria domiciliare oncologica gratuita e prevezione melanomi), sempre sostenuta dal Comune e Provincia di Perugia; 

4. Milonga (serata di Tango Argentino) per "Dai Smalto alla Ricerca" di Nails Studio Italia, iniziativa "Regalati un gesto d'Amore" finalizzata alla raccolta fondi per AUCC Onlus di Perugia (Ass. Umbra per la lotta contro il Cancro);

5. Spettacolo di Tango Argentino, a Cagli nell'ambito de "L'Altra Festa" - Raccolta Fondi per i bambini del Malawi, in collaborazione con l'Ass. Socio-Culturale "SottoSopra" Onlus. 






--------------------------------------------------------------------------

Evento: Tango Argentino y Cultura
2016
 ( precedenti edizioni 2012-2013-2014-2015)

A partire da Ottobre, 1 evento al mese, a Perugia, in via Giovanni Pennacchi, 19,
 traversa di via XX Settembre,

in una zona comoda, centrale, facilmente raggiungibile,

prendono il via gli Eventi Culturali, targati Corazon Tango ASD !!!



-----------------------------



2a edizione: 2013-2014
Nuovo Ciclo Eventi Culturali
 a Villa Urbani
v. Giovanni Pennacchi, 19 - Perugia



"Hablando de Tango"



1° incontro: 
Ven 08/Nov/2013 
h. 20:00
"Arte e Tango" - Interviene l'Artista Visuale  Stefano Borgia del Casale che ci parlerà del Tango con e attraverso le sue Opere



2° e  3° incontro:
Ven 06/Dic/2013 e Ven 10/Gen/2014
ore 20:00
due incontri dedicati a:
"Candombe: Africa e Tango" - Ritmi, passione per la musica e sonorità africane alle radici del Tango e della Milonga


4° incontro: 
Ven 07/Febb/2013
ore 21:00
"Canyengue, Le Origini" - ProtoTango popolare e dei sobborghi dalla metà alla fine del 1800



5° incontro:
Ven 07/Mar/2013
ore 21:00
"Dall'Orillero al Tango Salon" - Il Tango attraverso il 1800 e il 1900, l'arrivo in Europa e la diffusione anche nell'alta società



6° incontro:
Ven 04/Apr/2013
ore 21:00
"Los '40, Epoca d'oro del Tango" - Dal 1935 al decennio degli anni '40: Il periodo di massima diffusione del Tango a Buenos Aires




---------------------------------

 Eventi passati:


---


Festeggiamo l'inizio delle attività con un Evento Culturale GRATUITO
 organizzato in collaborazione con il circuito delle Biblioteche Comunali di Perugia,
 ed in particolare con la Biblioteca di Villa Urbani (via Pennacchi, 19 - PG) :

Corazón Tango e l'Assessorato alla Cultura e alle Politiche Sociali di Perugia

Vi Invitano a:

Tango Argentino - "Mi Corazón"
Incontri Culturali a cura della Ass. Corazón Tango


Venerdì 16 Novembre 2012 :

ore 18:00-19:00: “Il TANGO: un'espressione umana, anteriore al Tango come arte” - Documentario e dimostrazione di Tango

(evento gratuito)
ore 19:00-22:00: Tango Laboratorio, Lezioni, Cultura del Tango, Pratica
(evento promozionale gratuito)


---

"No pretendamos
que las cosas cambien,
si siempre hacemos lo mismo. " (Albert Einstein)

Tango Argentino e Cultura, un binomio fin'ora accantonato o utilizzato molto raramente, prenderà corpo, assumerà una completa fisionomia in questo nuovo progetto !!!

Corazon Tango Staff
info@corazontango.it
Lazzaro Chionna
Tel. : 320.2607978










Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.