LazZaro TDj

Presentazione : 

Lazzaro Chionna - Dj di Tango Argentino

Ho iniziato fare il DJ nelle milonghe spinto dalla grande passione per la Musica del Tango, della Milonga e del Vals: generi musicali stupendi che smuovono il corpo e l'anima al solo ascoltarli anche per breve tempo! Una musica che ti entra nell'anima, ti entra dentro, smuove le tue emozioni come un turbine e ti spinge a ballare!

Secondo me il Tango vive nella musica, nelle sonorità che diversi artisti, diversi musicisti e compositori hanno saputo di volta in volta creare nel corso degli anni e vive nelle gambe e nel cuore di uomini e donne che amano il tango.

I brani che seleziono durante una milonga tengono, così, conto di molti aspetti: in primo luogo del contesto in cui si svolge la milonga, dei gusti di donne e uomini che sono presenti nella serata e dello spazio che c'è a disposizione per ballare.
Inoltre, e non ultimo, tengo conto anche di questa grande diversità e moltitudine di artisti che hanno prodotto Tango Argentino, una poco nota al grande pubblico, ma enorme, varietà musicale realizzata in più di 100 anni!
Principalmente seleziono brani che vanno dalle registrazioni degli anni '30 agli anni '50, centrate nel periodo dell'epoca d'oro del Tango.

Nel mettere la musica nelle Milonghe, la struttura che seguo per ogni gruppo di tande è quella tradizionale TTMTTV (Tango-Tango-Milonga-Tango-Tango-Vals) e le tande sono al loro interno il più possibile omogenee come orchestra, periodo, cantore.

I brani scelti sono di Tango tradizionale e le cortine sono scelte in base al tipo di serata.
Tutte le selezioni sono proposte con l'idea di far divertire la gente che viene in Milonga, creando una cultura sempre più ricca e vasta sul Tango Argentino.

Tutti questi ingredienti seguono comunque sempre un filo conduttore, seguono una scia di emozioni e sensazioni che si snoda durante la milonga, seguono un'onda che si muove incessantemente passando da tanghi dolci e melodici, a brani ritmati, allegri, talvolta intensi e struggenti, forti e taglienti, coinvolgenti e passionali per accompagnarvi, sempre, dall'inizio alla fine della serata!


Para bailar y para poner musica hay que tener corazon!



Dove ho messo musica come DJ di Tango?

Sono DJ di Tango Argentino ed ho 'musicalizzato' diverse serate in tutta l'Umbria.
Nel 2009 Dj al Castello dell'Oscano, Perugia, con musica dal vivo del Quarteto Esteban Morgado.
Ho messo musica in diverse Milonghe in Umbria a Perugia, Foligno, Trevi, Spoleto, Bastia Umbra, Campello, Todi, Cascia, Nocera Umbra, Castiglione Del Lago, Marsciano, Amelia, Narni, Spello, Gualdo Catteneo, Giano dell'Umbria, Colfiorito; in Toscana a Siena, Arezzo, inoltre a Pontassieve a Villa Pitiana ( Tango Vacanza organizzata da Argentino Tango ); nelle Marche a Castelfidardo, Camerino, Jesi, Matelica, Cupra Marittima a Villa Cellini, a Civitanova, a Osimo

All'estero: A Berlino nel 2013 alla Milonga di Villa Kreuzberg, organizzata da Felix Hame.

Dj nel Narnia Festival nel 2013,2014,2015 in Italia a Narni.

Dj nel 2014 al Castello dell'Oscano con Esibizione di Ariadna Naveira y Fernando Sanchez, in Italia a Perugia.

A Luglio 2014 Dj nel 5th European Tango Festival and Championship, in Italia a Todi.
Ad Agosto 2014 :
- in Germania, a Berlino, Dj alla Milonga a Pfefferberg e alla Milonga a Villa Kreuzberg;
- negli  Stati Uniti:
 - DJ della serata di Gala del Sabato sera, al 15° Denver Tango Festival/Marathon 2014;
 - Dj al Tango Cafè a New York.

Dj in Eventi Speciali in Umbria: a Perugia, Spoleto, Foligno.
Nel 2016 Tango Dj invitato a Berlino nelle Milonghe: Villa Kreuzberg ( di Felix Hame ), Mala Junta ( di Judith Preuss ), TTMS Tangotanzen Macht Schön ( di Rafael Busch ).














Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.