Chi siamo


CORAZÓN TANGO ASD Staff


Corazón Tango ASD: Associazione Sportiva Dilettantistica con finalità di Promozione e diffusione di attività sportivo-dilettantistiche, cultura, arte in tutte le loro forme e in particolare di quelle relative al mondo del Tango Argentino.
Corazón Tango ASD è affiliata a FAITango, ACSI ed è riconosciuta dal CONI .




Lazzaro Chionna - Presidente della ASD, 
Organizzatore, TDj, Maestro (riconosciuto dal CONI)




Piertommaso Daddi, VicePresidente della ASD




Nicoletta Di Cicco Pucci, Segretario della ASD,
coordinatore Progetti nelle Scuole





Daniela Colasanti,
Socia , Insegnante nei Corsi di Tango







----------------------------------------------------------


Breve descrizione delle metodologie, obiettivi,
 della didattica dei Corsi di Tango e delle Attività sociali  dell'Associazione "Corazón Tango ASD"

Gli elementi di base su cui lavoriamo sono la Comunicazione, il rispetto della/del partner, il rispetto delle altre persone presenti nella Milonga, un profondo ascolto della Musica, un percorso sul valore del contatto Umano, la grande importanza dell'ascolto reciproco, il tutto unito dal divertimento e dal piacere di ballare insieme!

Divulghiamo la conoscenza del Tango anche con conferenze, incontri di approfondimento della Cultura Rio-Platense vista attraverso il Tango con i legami forti con la cultura Italiana.


Organizziamo percorsi di Tango Argentino rivolti anche ai Giovani!

Organizziamo periodicamente incontri Culturali, Milonghe, Eventi, Workshops, Esibizioni dimostrative con i Maestri e gli Artisti più importanti e rappresentativi del panorama odierno del Tango Argentino!

Il Tango Argentino non è un ballo tanto lontano da noi. E' un ballo che è nato e si è sviluppato anche con l'apporto di un gran numero di Italiani e quasi tutti i più grandi Direttori d'Orchestra di questo genere musicale era Italiani o figli di emigranti Italiani: c'è quindi un legame molto forte, molto intimo con la nostra Terra, un legame che, penso, sia giunto il momento di riscoprire per assaporarne il fascino e l'intima bellezza.

La sfida che ci proponiamo oggi, il nostro obiettivo è quello di far conoscere e divulgare il Tango Argentino per far si che un domani sia apprezzato e conosciuto da una vasta parte della popolazione; ciò che desideriamo è far percepire, sentire alle persone quanto il Tango Argentino sia un ballo accessibile, entusiasmante e alla portata di tutti!

----------------------------------------------------------

Studio continuo

Perfezioniamo costantemente il nostro Tango con un percorso di approfondimento continuo con diversi Artisti, tra i migliori al Mondo, che abbiamo modo di raggiungere ed incontrare principalmente in Italia ed Europa.







Presentazione: 
Lazzaro Chionna
Maestro, Organizzatore, DJ di Tango Argentino

Il Tango Argentino è una passione, una danza incredibile che, nel momento in cui tocca la tua anima, in vari gradi e misure modifica la tua vita.

Così è stato per me: dopo aver iniziato a muovere i primi passi mi sono subito accorto che era qualcosa di speciale, qualcosa che arrivava nel profondo del mio essere con una immediatezza, una dolcezza ed al tempo stesso una forza incredibile!


Folgorato da questa passione mi sono subito messo a studiare da subito più che potevo, ed ho avuto la possibiltà di farlo con alcuni tra i migliori Maestri: Alejandra Mantinan, per prima, poi Riccardo Barrios e Laura Melo, Fabian Salas e Lola Diaz, Fabian Braña, Brigitta Winkler, Sebastian Arce y Mariana Montes, Luis Bianchi e Daniela Pucci, Gloria y Eduardo Arquimbau (elencati in ordine temporale man mano che ho li ho incontrati ed ho studiato con loro), per citare quelli che per me sono stati all'inizio i più importanti.

A seguire nel tempo ho avuto modo di proseguire l'attività di studio anche con altri insegnanti dove ho trovato conferme e altri spunti di riflessione (sempre in ordine temporale e ne cito solo alcuni): Celine Ruiz e Damian Rosenthal, Javier Rodriguez e Andrea Missè, Sebastian Missè e Andrea Reyero, Graciela Gonzalez,Juan Martin Carrara y Stefania Colina, Aoniken Quiroga, Diego Benavidez y Natasha Agudelo, Carlitos Espinoza y Noelia Hurtado, Joe Corbata y Lucilla Cionci, Nito y Elba Garcia, Pablo Veron, Sebastian Achaval y Roxana Suarez.
Ognuno di loro mi ha trasmesso un grande amore per il Tango Argentino e, oltre alle competenze tecniche che ho acquisito, oltre alle competenze didattiche che ho sviluppato, sicuramente questo è ciò che porto sempre con forza dentro di me, sia in pista, nella Milonga, quando ballo, sia durante le mie lezioni.

ATTIVITA':
Maestro di Tango Argentino, riconosciuto dal CONI
Insegnamento
Ho insegnato ed insegno tuttora in Umbria: a Perugia, Foligno ( in passato anche a Bastia Umbra, Castiglione Del Lago, Amelia, Trevi, Spoleto, Terni, Todi; nelle Marche a Civitanova e Tolentino in collaborazione con Pasion Tango ASD), e ho organizzato anche Eventi di Tango Argentino, Workshop, Milonghe. Negli anni ho invitato numerosi artisti internazionali per proporre workshop/seminari di Tango in Umbria.

Ho insegnato anche all'estero, in Germania e Stati Uniti, in collaborazione con la Maestra Brigitta Winkler (una pioniera del Tango Argentino in Europa fin dagli anni '80, una donna che ha vissuto in prima persona la storia e la diffusione del Tango negli ultimi circa 40 anni!).

Nella attività di insegnamento considero la cultura del mondo del Tango parte integrante ed inscindibile, insegno a ballare il Tango ed insieme a capire, comprendere, apprezzare l'universo Culturale e Musicale che lo ha generato, che lo avvolge e lo rende così speciale.

La didattica è incentrata sulla possibilità di ballare per ognuno facendo uso delle proprie potenzialità, espressive, corporee; allievi ed allieve vengono spronati a sviluppare una sempre maggior consapevolezza del proprio corpo e si insegna come potersi muovere correttamente, per ballare e divertirsi con movimenti naturali. Si impara così a ballare rilassati, senza stress, rispettando gli altri e con molta più attenzione alla musica, alla partner/al partner!

Particolare attenzione è quindi dedicata alla comunicazione nella coppia di ballo, al linguaggio corporeo del Tango, che ci permette di capire e farci capire dall'altro, per arrivare a poter ballare con naturalezza e al meglio delle nostre possibilità.

Il Tango Argentino diventa quindi un dialogo continuo che si svilupperà nella coppia di ballo e che permetterà a entrambi di poter esprimere compiutamente se stessi divertendosi, mettendoci la propria passione, il proprio modo di sentire ed esprimere la vita!

Dj/Musicalizador:

DJ di Tango Argentino: ho 'musicalizzato' diverse serate in tutta l'Umbria (a Perugia, Foligno, Trevi, Spoleto, Bastia Umbra, Campello, Todi, Cascia, Nocera Umbra, Castiglione Del Lago, Marsciano, Amelia, Narni, Spello, Gualdo Catteneo, Giano dell'Umbria, Colfiorito); in Toscana (a Siena, Arezzo, inoltre a Pontassieve a Villa Pitiana); nelle Marche (a Castelfidardo, Camerino, Jesi, Cupra Marittima, Civitanova, Osimo).

Esperienza TangoDJ all'estero:

a Berlino TangoDJ Guest nel 2013, 2014 alla Milonga di Villa Kreuzberg, nel 2014: Tango DJ Guest alla Milonga a Pfefferberg; nel 2016 nelle Milonghe: Villa Kreuzberg, Mala Junta , TTMS Tangotanzen Macht Schön.

a New York Tango Dj Guest al Tango Cafè nel 2014 ;

a Denver Tango Dj Guest al 15° Denver Tango Festival/Marathon nel 2014.

A Luglio 2014 Dj nel 5th European Tango Festival and Championship, in Italia a Todi.
Dj nel 2014 al Castello dell'Oscano con Esibizione di Ariadna Naveira y Fernando Sanchez.
Dj nel Narnia Festival nel 2013, 2014, 2015 in Italia a Narni.
Nel 2009 Dj al Castello dell'Oscano, Perugia, con musica dal vivo del Quarteto Esteban Morgado.

----------------------------------------------------------

Collaborazioni didattiche

* All'attivo una importante collaborazione con Brigitta Winkler, con la quale ho avviato uno contatto costante didattico dal 2010:
- Lezioni tenute insieme in Germania, a Berlino allo Studio Phinix Tanz, in estate dal 2012 al 2017;
- Workshops organizzati in Umbria;
- collaborazione nel Workshop da lei organizzato a Berlino: Ultimo Tour in Europa per Gloria y Eduardo Arquimbau, "50 anos de Tango" ( Una parte di Storia del Tango: tra i più famosi e longevi ballerini di Tango Argentino, ballano Tango dagli anni '50 ed hanno calcato con spettacoli i Teatri di tutto il Mondo !), Sett 2013;
- Lazzaro Chionna Insegnante invitato insieme alla Maestra Brigitta Winkler, e DJ della serata di Gala del Sabato sera, al 15° Denver Tango Festival/Marathon nel 2014, negli  Stati Uniti
- Lazzaro Chionna Assistente invitato dalla Maestra Brigitta Winkler
 al 6° QueerTangoFestival 2016 a Berlino
- Lazzaro Chionna , DJ e Maestro invitato nelle Hawaii, con Brigitta Winkler, nel 2019

* Collaborazione costante con "La Rogaia Tango Holidays" di Castel Rigone (Perugia), dal 2009;

* Collaborazione con il Narnia Festival, 2013/2015


Official Promoter Poreč Tango Festival, 2013/2018

* Official Promoter Tango Emotion Festival, al Lago di Garda , 2014-2015

* Maestri invitati e Official Promoter al Tango Emotion Festival al Lago di Garda :
 2016 - 2017 - 2018 - 2019 - 2020



----------------------------------------------------------



Attività Culturali:
Nel 2012-2018 abbiamo realizzato con collaboratori ed amici:

6 Eventi Culturali a Spoleto sul Tango, Storia del Tango e relazione con il Tango in Italia agli inizi del 1900, in collaborazione con "Città Nuova";

23 Eventi Culturali Gratuiti, in collaborazione con il circuito delle Biblioteche Comunali della città di Perugia, ed in particolare con la Biblioteca di "Villa Urbani"

2 Eventi cinematografici ad Amelia sul Tango Argentino, in collaborazione con "Oltre il Visibile".

1 Evento in collaborazione con l'Università per Stranieri di Perugia nel 2017;

Nel 2013 ho organizzato e coordinato un gruppo di 12 coppie di ballo che ha partecipato alla registrazione a Spoleto di una puntata del Telefilm Italiano "Don Matteo - 9a serie": puntata "Todos in Tango".
Nel 2013: In occasione della Presentazione in Anteprima a BERLINO degli eventi Frantoi Aperti in Umbria 2013, per la Stampa Estera: presentazione in Anteprima, nella Milonga Berlinese del "Mala Junta", delle Milonghe DegusTango in Umbria: dal 1 Nov al 8 Dic 2013, in collaborazione con Strada dell'Olio DOP Umbria, con degustazione di prodotti tipici Umbri ed Olio DOP.
Organizzazione e realizzazione delle Milonghe e Spettacolo Degustango 2013 in Umbria, in seno all'Evento di Frantoi Aperti (1 Nov-8 Dic), nelle cittadine di Trevi (Sala del Consiglio), Spello (Sala dell'Editto), Castiglione del Lago (Sala dell'Ascanio), Gualdo Cattaneo e Giano dell'Umbria.

Nel 2013-2016: Official Promoter Poreč Tango Festival, dall'Italia, ed organizzazione della Tango Vacanza al Poreč Tango Festival nel 2014;

Nel 2013-2014-2015: collaborazione con il Narnia Tango Festival; Dj del Narnia TF.

Insegnamento all'Università di Perugia:
in collaborazione con la Dott. Prof. Donatella Siepi, ho tenuto nel 2016 e nel 2018 un Seminario Integrativo di 10 ore, con l'erogazione di 1 credito formativo per gli studenti, sul tema:
"Tango Argentino: Ballo, Gesto Tecnico e Terapia", per la Facoltà di Medicina.

Altre info eventi speciali:

Nel 2014: Esibizione all'auditorium Gazzoli di Terni con Daniela Colasanti durante il Concerto della Pianista Cristiana Pegoraro: "Passione latina – dal Tango alle danze cubane"

Nel 2014 : Insegnante invitato insieme alla Maestra Brigitta Winkler, e DJ della serata di Gala del Sabato sera, al 15° Denver Tango Festival/Marathon 2014, negli Stati Uniti.

Nel 2016-2017: Assistente invitato dalla Maestra Brigitta Winkler al 6° e 7° QueerTangoFestival a Berlino

Nel 2016, 2017, 2018, 2019, 2020 : Insegnante invitato con la mia compagna Daniela Colasanti al Tango Emotion Festival al Lago di Garda

Altre attività di Studio complementari:

Weekend intensivo di Contact-improvisation con Javier Cura in Italia;

Weekend intensivo "La danza va a Scuola" con Susanna Odevaine a Roma.

Tante altre attività e collaborazioni le potete trovare al link:
"Curriculum Eventi" (in aggiornamento) !

-----------------------------------------

Aggiungo, come nota, anche un elenco di altri Maestre/i che ho avuto modo di seguire ed apprezzare, con l'idea che ciò contribuisca a manifestare la mia visione del Tango Argentino e dia degli altri esempi illustri da seguire; non si finisce mai di studiare e di apprendere qualcosa di nuovo e sempre interessante!


Graciela Gonzalez, "La Leona del Tango"

Juan Martin Carrara y Stefania Colina, la pulizia, l'eleganza e la grande Musicalità dei movimenti
Pablo Garcia, eleganza e didattica
Steve Morral, musicista e insegnante, grande efficacia didattica in particolare nelle spiegazioni relative alla Musica del Tango
Aoniken Quiroga, eccezionale capacita' di controllo del corpo e rapidità, comunicatività
Samantha di Paolo, efficacia didattica, naturalezza dei movimenti, grande attenzione alla Tecnica, alla Musica, alla relazione nella coppia di ballo, il Tango al 50% Donna
Diego Benavidez y Natasha Agudelo, Campioni del Mondo del 2011 di Tango Salon, tango al piso, bien abrazado, con grande attenzione alla Musica
Carlitos Espinoza y Noelia Hurtado, Musicalità, grande uso dell'energia di terra, abbraccio fluido, rotondità della coppia

-----------------------------------------

Artisti invitati in Umbria negli anni:

Maestri/Ballerini:
2012: 
Pablo Garcia
Pablo Garcia - Ass. Manuela Rivero
Yvonne Meissner - Yerpun Castro
Daniela Pucci - Luis Bianchi
2013:
Fatima Vitale y Pablo Garcia
Daniel Urquilla
Brigitta Winkler
Daniela Pucci y Luis Bianchi
Samantha di Paolo
Steve & Debbie Morral
Natacha Agudelo y Diego Benavidez
2014:
Samantha di Paolo
Ariadna Naveira y Fernando Sanchez
Diego Escobar y Angelina Staudinger
Fatima Vitale
Daniela Pucci y Luis Bianchi
Brigitta Winkler
2015:
Samantha di Paolo
Samantha di Paolo y German Salvatierra
Yanina Fajar
Fatima Vitale
Brigitta Winkler
Daniela Pucci y Luis Bianchi
2016:
Samantha di Paolo
Brigitta Winkler
Francisco Forquera y Daiana Pujol

(A settembre 2016
in collaborazione con altra associazione locale)
Joseba y Bakartxo
Filippo Avignonesi y Anna Yarigo
Daniela Pucci y Luis Bianchi .

Collaborazione con i ballerini argentini:
Andrés Sosa y Noelia Contrera

2017 .... 



Musicisti:
2013
Tango Sonos (duo Bandoneon - Tastiera)
Colores de Tango (duo Fisarmonica diatonica - Violoncello)
2014 
Federico Ferrandina y Javier Salnisky (duo Chitarra - Bandoneon)
 2015
Javier Salnisky y Lorenzo Bucci (duo Bandoneon - Chitarra)
2016
Javier Salnisky ( Bandoneon )